Come potete vedere nel programma dell’Anno Accademico 2024/25 le novità sono ancora una volta tante: da anni ci siamo abituati a confrontarci nella nostra Università con novità continue imposte dall’attualità, dalla moda, dai cambiamenti vorticosi dei nostri tempi: non tutte le novità sono state convincenti e piacevoli; qualcuna esulava dai nostri più diretti interessi, per questo motivo non ve le abbiamo più riproposte.

Ma certamente andiamo sul sicuro riproponendo quei corsi che hanno sempre raccolto la vostra più viva approvazione come, ad esempio, le nostre “conversazioni” con il medico, con l’avvocato, con il giudice, con il fisioterapista; e come non riproporvi la storia, la geografia, l’arte (teorica e pratica); e poi ancora la fotografia, l’enologia, la scienza e molto altro che già conoscete e che avete manifestato il desiderio di approfondire?

Tuttavia, anche quest’anno, abbiamo voluto introdurre qualche novità assoluta, mai proposta prima, per stimolare la curiosità e l’interesse per la nostra istituzione, e, se possibile, incrementare il numero dei nostri affezionati iscritti, desiderosi di aprirsi a nuovi orizzonti.

Ecco allora il mini corso sull’arte della composizione floreale giapponese (Ikebana), sulla storia dei premi Nobel per la Medicina, sulla storia del nostro glorioso autodromo, narrata da chi per 50 anni lo ha vissuto dall’interno in prima persona.

E poi ancora il laboratorio di modificazione delle immagini (Photoshop), i segreti dell’informatica, gli incontri con gli autori di libri, saggi e romanzi, la storia del Fumetto, e, finalmente, due corsi di lingua (Inglese e Spagnolo) per la “sopravvivenza all’estero”, ovvero elementi di base per una conversazione minima e indispensabile a chi vuole fare una vacanza all’estero.

Nella speranza di soddisfare tutti (o quasi) i vostri interessi e di suscitare nuove curiosità, vi aspettiamo, come sempre, numerosi!!

 

A presto

Elisabetta

 

Guida ai corsi UTL 2024-25

MODULO ISCRIZIONE CORSI UTL 2024-25

 

SITO WEB
www.unitelbiassono.it

SEDE
Centro Socio-Ricreativo e Culturale “Villa Monguzzi” via Cesana e Villa 34, Biassono

COORDINATRICE RESPONSABILE DEI CORSI
Elisabetta Bodini

SEGRETERIA
Daniela Beretta

ISCRIZIONE AI CORSI
Sarà possibile iscriversi presso la segreteria UTL da lunedi 23 settembre a mercoledi 2 ottobre esclusivamente nei seguenti giorni e orari:

lunedi dalle 11.00 alle 13.00

martedi, mercoledi, giovedi dalle 15.00 alle 17.00.

Le iscrizioni sono aperte anche ai non residenti nel comune di Biassono.

ORARI DELLA SEGRETERIA UTL
La segreteria UTL è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

REGOLAMENTO UTL

Per iscriversi e frequentare i corsi dell’Università del Tempo Libero è necessario essere iscritti all’Associazione Villa Monguzzi.

Non vi è un numero massimo di corsi cui potersi iscrivere. Tuttavia, per garantire a tutti gli interessati una fruizione ottimale dell’Università, si richiede una gentilezza: iscriversi solo a quei corsi che si intende realmente frequentare.

Sarà richiesta e apprezzata l’attiva collaborazione dei corsisti nell’osservare alcune semplici regole:
 . puntualità rispetto all’orario di inizio della lezione;
 . non è consentito accedere all’aula prima che sia terminato il corso precedente al proprio;
 . non è consentito l’utilizzo del telefono cellulare durante le lezioni;
 . non è consentito fumare sul balconcino presente all’interno dell’aula;
 . si invita infine a non sottoporre ai docenti quesiti di carattere personale al termine delle lezioni, trattenendoli oltre orario.

Ogni corso proposto sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti stabilito su indicazione del Docente.

L’ordine cronologico di iscrizione farà fede per l’elenco degli ammessi e dell’eventuale lista d’attesa.

I corsi potranno subire cambiamenti di orario o soppressioni di alcune lezioni per cause contingenti.

Le lezioni annullate non potranno essere recuperate se non previo eventuale ed eccezionale accordo tra la Coordinatrice Responsabile dei corsi e i singoli Docenti interessati.

Di tutte le eventuali modifiche ai corsi sarà dato avviso tramite notifiche affisse sulle bacheche collocate in Villa Monguzzi, nonché sul sito Internet www.unitelbiassono.it nella sezione “Bacheca”. Si prega di accertarsene settimanalmente.

Per qualsiasi richiesta gli iscritti dovranno far riferimento esclusivamente alla Coordinatrice Responsabile dei corsi.